04 Luglio 2020

Cos'è l'AVO

AVO è una associazione di volontariato laico, organizzato e gratuito, che presta la sua assistenza principalmente nei reparti ospedalieri, nei pronto soccorso, agli ospiti delle RSA o di altre strutture fornendo sostegno ed ascolto alle persone ammalate, fragili ed alle loro famiglie.

L'aiuto di AVO è concreto e gratuito, fatto di ascolto e amicizia, di partecipazione e accoglienza. In una parola, Avo è una vera e propria esperienza di vita, di amore e solidarietà.

Nata a Milano nel 1975, AVO raccoglie oggi circa 23.000 volontari; in Toscana e Umbria opera sul territorio con 22 realtà locali autonome (includendo la prima AVO dell’Umbria), prestando il suo servizio in 84 strutture sociosanitarie.

La Mission dell’AVO in Toscana persegue l’obiettivo di umanizzazione del periodo di ricovero dei malati in ospedale e di permanenza degli ospiti nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) con una presenza amica e qualificata, pronta ad ascoltare, confortare, alleviare la solitudine dei nostri assistiti e delle loro famiglie, in modo del tutto gratuito.

Per i volontari AVO, i malati e gli ospiti non sono “numeri” ma persone che, non trovandosi nella pienezza delle proprie facoltà fisiche o psichiche hanno bisogno di sostegno sia pratico che morale, nella cornice di un rapporto relazionale ed empatico.

I volontari AVO, inoltre, rappresentano spesso non soltanto il contatto con l’esterno ma anche il tramite tra gli assistiti (o le rispettive famiglie) e gli operatori delle strutture sociosanitarie.

In una società che cambia velocemente, anche la nostra Associazione ed i nostri servizi devono andare incontro ai nuovi bisogni; è per questo che la Vision di AVO contempla un miglioramento costante delle sue attività, attraverso un sempre maggior numero di volontari attivi ed attraverso i corsi di formazione che organizza con costanza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account